IC 2 BOLOGNA

Edilizia scolastica: tutti i lavori previsti per il Comprensivo 2

 

 

Il tour dell’assessore ai Lavori pubblici, Simone Borsari, alla materna Albertazzi, alle elementari Albertazzi, Drusiani, De Vigri e alla media Zanotti (tutte dell’Istituto comprensivo 2) è riassumibile in quattro pagine fittissime elaborate dai suoi tecnici in cui ogni criticità ha accanto la soluzione o quanto meno l’ipotesi di intervento.

 

Questo, plesso per plesso perché “Il Comune qui vuole investire risorse”, puntualizza Borsari. Dai nuovi sistemi di comando per l’illuminazione delle aule alla barriera antirumore; dai giardini all’installazione di un sistema motorizzato fino al riscaldamento e alle coperture: problemi, risposte e soprattutto risorse per i primi lavori.

Cosi alle Drusiani i cantieri prevedono, per ora 15 mila euro, alle Albertazzi 10 mila e alle Zanottti 70 mila per il tetto colabrodo, 50 mila euro per le motorizzazioni delle finestre e 15 mila euro per le opere esterne. Quest’ultimo una sorta di pronto intervento in vista del nuovo edificio “che sarà demolito e ricostruito in un’area vicina definita allo fine di un percorso partecipato che coinvolgerà i cittadini del quartiere”, garantisce Borsari.

Un cantiere già inserito nel piano degli investimenti che vede per Il 2023 un impegno di spesa di “9 milioni di euro” spiega l’assessore accompagnato, oltre che dai suoi tecnici, dalla preside Laura Barra dall’assessore alla Scuola Daniele Ara, dalla presidente del quartiere Borgo-Reno, Elena Gaggioli e i rappresentanti dei genitori.

“Verrà costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare per individuare le aree con le caratteristiche più idonee per ospitare la nuova scuola costruita in un’area possibilmente di proprietà comunale nelle vicinanze di quella attuale – chiarisce Borsari.

“Gli obiettivi dell’Amministrazione sono di costruire una scuola che risponda alle esigenze della nuova didattica, con spazi aperti anche in orari extra scolastici prevedendo uno studio attento dei percorsi e una suddivisione degli impianti”.

Attualmente “si stanno eseguendo le prime indagini preliminari per verificare le compatibilità urbanistiche e ambientali”.

 

f.g.s.

Il Resto del Carlino

Sabato 21 maggio 2022 pag. 18

Leggi l’articolo pdf