IC 2 BOLOGNA

Scuola Primaria “Caterina Dé Vigri”

Via del Giacinto, 37,
40133 Bologna


Telefono: 051381704
Responsabile di plesso: Elisabetta Albani

 

 

Chi era Santa Caterina Dé Vigri

 

Santa Caterina nasce l’8 settembre 1413 a Bologna da Giovanni De’ Vigri, ferrarese, e da Benvenuta Mammolini, bolognese.

Caterina viene educata alla Corte Estense, che in quel tempo toccava l’apogeo della sua grandezza e del suo splendore.

Proprio alla Corte di Ferrara, tra le attrattive della vita mondana e frivola, nasce e germoglia in Caterina la vocazione alla sequela di Cristo.

Giovanissima entra nel Monastero del Corpus Domini in Ferrara, ove professa la Regola delle Sorelle Povere di Santa Chiara e vi rimane fino al 22 luglio del 1456, quando viene chiamata a Bologna a fondare il Monastero detto anch’esso del Corpus Domini.

Anima profondamente francescana, vive l’imitazione di Cristo crocifisso, la contemplazione del Bambino di Betlemme, l’amore per Gesù vivo nell’Eucaristia, in giubilo e letizia interiore, con un temperamento vivace, artistico, portato al canto e alla danza.

Di lei si conservano un violino (raro esempio di quell’epoca), alcuni dipinti e i suoi scritti: Le sette Armi Spirituali, I Dodici Giardini, il Rosarium, I Sermoni.

Muore il 9 marzo 1463, pronunciando dolcemente il nome di Gesù.

Il suo corpo, dissepolto dopo diciotto giorni per i prodigi che si verificavano sulla sepoltura, fu trovato intatto, flessibile e profumato. Dopo oltre 5 secoli si conserva ancora oggi incorrotto ed è in venerazione nel Santuario del Corpus Domini in Bologna.

Papa Clemente XI la proclamò Santa il 22 maggio 1712.

 

Brochure primaria